Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

torna il Tuscolo Arte Festival

Da 13/07/2017 a 16/07/2017

Dal 13 al 16 luglio, torna per il secondo anno nella suggestiva cornice del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, il Tuscolo Arte Festival manifestazione organizzata dall’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio in collaborazione con la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

L’apertura della manifestazione –che segna il via anche del più vasto progetto Castelli Romani Invasioni Creative promosso dall’ATCL Lazio- è affidata all’Opera Camion del Teatro dell’Opera che giovedì 13 luglio alle ore 21.00 porterà in scena il Don Giovanni di Mozart a Piazza della Porticella a Frascati. Anche quest’estate la lirica mette quindi le ruote e porta l’opera nelle strade per offrirla gratis nelle piazze dei centri minori del Lazio e nelle periferie, svelando tutto il fascino e il backstage della macchina teatrale. 

Nei giorni successivi lo scenario sarà quello del teatro romano di Tuscolo al tramonto.
Venerdì 14 luglio alle ore 18.30 l’esibizione dell'Ensemble Voci italiane con Viaggio a Napoli. Artisti del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporranno un viaggio innovativo nella melodia napoletana dell'Ottocento e del Novecento, in cui la canzone è un cameo di vita quotidiana che racconta amori impossibili, la bellezza di un tramonto, storie di mare, la tristezza di un addio.

Sabato 15 luglio il Teatro Romano ospiterà il concerto della Cosmic Sband, un evento speciale che vuole promuovere la musica e lo spettacolo come elemento d’integrazione e lotta al disagio. Ad esibirsi i pazienti dei Centri Diurni di salute mentale della Asl Rm6 impegnati, con i loro strumenti e le loro voci, in un repertorio di world music per vivere insieme la gioia di una espressività artistica condivisa. 

L’ultimo appuntamento del festival è domenica 16 luglio sempre alle ore 18.30 con Gabriele Lavia protagonista del recital Lavia dice Leopardi. L’artista non legge né interpreta ma «dice Leopardi», riversa cioè sul pubblico, in un modo assolutamente personale nella forma e nella sostanza, le più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa.

Tutti gli spettacoli saranno preceduti alle 17.00 da viste guidate gratuite ai resti archeologici dell’antica città di Tuscolo a cura dell’ATS Tusculum.

PROGRAMMA

13 LUGLIO ORE 21.00
Piazza della Porticella - Frascati

Teatro dell'Opera di Roma
Don Giovanni! OperaCamion
Ingresso Gratuito

14 LUGLIO ORE 18.30
Teatro Romano di Tuscolo

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Viaggio a Napoli, Ensemble di Voci Italiane
Biglietto € 10

15 LUGLIO ORE 18.30
Teatro Romano di Tuscolo

C.O.S.M.I.C. SBAND in concerto
Coro e Orchestra per la Salute Mentale e l'Integrazione Comunitaria
Direzione Coro Sebastiano Forti Grazzini, Direzione Orchestra Peter De Girolamo
Progetto della Asl Rm6
Ingresso gratuito

16 LUGLIO ORE 18.30
Teatro Romano di Tuscolo

Gabriele Lavia
Recital Lavia dice Leopardi
Biglietto € 10