Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Notizie

Torna il Festival del Teatro scolastico Le Tuscolane

Dal 21 al 25 maggio 2018 tornerà in scena nella splendida cornice del teatro romano di Tuscolo la seconda edizione del festival del Teatro Scolastico “Le Tuscolane”.

Dopo il grande interesse dimostrato dai ragazzi per la I edizione, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini ha deciso infatti di riproporre l’iniziativa e quest’anno si sfideranno quattro Istituti Scolastici del territorio con altrettante rappresentazioni, la gran parte delle quali dedicate al mondo femminile: il Liceo Touschek di Grottaferrata presenterà lo spettacolo Medea di Euripide, l’Istituto Tecnico Buonarroti di Frascati l’Antigone di Sofocle, l’Istituto Tecnico Fermi di Frascati porterà in scena Miles Gloriosus di Plauto, infine l’Istituto Superiore Eliano Luttazzi di Palestrina si cimenterà con Le donne al parlamento di Aristofane.

L’aspetto formativo rimane alla base del progetto e gli studenti lavoreranno sul testo drammatico in ogni suo aspetto, dall’elaborazione alla recitazione. Quest’anno attenzione anche alla formazione per i professori.

Grazie alla collaborazione con ATCL- Associazione Teatri Comunali del Lazio, nei prossimi giorni i ragazzi avranno modo di incontrare attori professionisti del calibro di Francesco Montanari, Paola Quattrini, Massimo Wertmuller e Vanessa Gravina che racconteranno la loro esperienza di attori e il duro lavoro che porta alla nascita di un personaggio e di uno spettacolo teatrale.