Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Notizie

SCAVI APERTI

Domenica 1 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al Parco Archeologico Culturale di Tuscolo si svolgerà la giornata TUSCOLO. SCAVI APERTI, con visite guidate e gratuite alle nuove aree di scavo del Parco.

La manifestazione è organizzata dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini in collaborazione con la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia in Roma - CSIC, che da venticinque anni segue le attività di scavo e ricerca archeologica del Parco.

In particolare le visite guidate illustreranno i risultati dell’ultima campagna di scavo, la ventiduesima realizzata della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia, che tra maggio e giugno di quest’anno con un team di oltre venti studiosi italiani e spagnoli, ha dedicato le attività di ricerca all’area meridionale del foro, al fine di comprendere meglio la pianta e le fasi costruttive di alcuni edifici e le relazioni esistenti tra loro, attraverso lavori di pulizia e scavo stratigrafico.

Un’ulteriore fase del lavoro si è concentrata nella parte occidentale della basilica forense, dove è stata rinvenuta una pavimentazione in blocchi di tufo probabilmente precedente l’edificio di epoca tardo repubblicana e sulle strutture adiacenti che si affacciano sulla vallata.